giovedì 1 novembre 2012

Prodotti omeopatici per dimagrire velocemente – prima di due parti –

I prodotti omeopatici per dimagrire velocemente devono essere scelti in base alle proprie peculiarità e caratteristiche personali, alla propria costituzione, al comportamento e alle abitudini della persona, al tipo di diatesi e al terreno.

I prodotti omeopatici per dimagrire velocemente migliori hanno azione sia nella sfera emozionale e sul piano psicologico per questo motivo è importante anche la valutazione comportamentale della persona, il suo approccio alla vita e in particolare il suo approccio al cibo e all’alimentazione. Per esempio tutti i problemi che si manifestano con ritenzione idrica sono risolti con una depurazione più o meno profonda del sistema in modo da contrastare il formarsi di cuscinetti adiposi e cellulite. Il ristagno di liquidi può essere causato sia dall’abitudine di essere sempre sotto stress non dando al corpo modo di rilassarsi affinchè i vasi venosi, arteriosi e linfatici aumentino il loro diametro permettendo alle tossine di uscire attraverso l’urina; oppure da un rallentamento del metabolismo che si può immaginare come la macchina di una fabbrica che lavora a ritmo molto più lento del normale. Se questo accade i magazzini si riempiranno di prodotti non finiti, di tutti i materiali di partenza, gli operai dovranno essere messi in cassa integrazione o licenziati e i semiprodotti rimarranno a lungo tempo nella macchina e potrebbero deteriorarsi ad esempio scadere e perdere qualità. Se è questo il caso, a differenza di un surplus di stress come nel caso precedente per il quale è consigliato un freno al metabolismo, in questo caso è necessario accelerare il metabolismo corporeo per risolvere lo stesso problema: le tossine in eccesso e la ritenzione idrica.

I prodotti omeopatici per perdere peso e per dimagrire velocemente agiscono su vari aspetti del problema:

  1. Eccessi alimentari
  2. Diminuzione dell’appetito
  3. Fame nervosa
  4. Ritenzione idrica
  5. Soggetti di costituzione omeopatica carbonica che sono i più colpiti da aumenti di peso
  6. Cellulite

Queste sono le principali strategie che utilizzano tutti i prodotti naturali per dimagrire come per esempio i prodotti a base di erbe o gli integratori per perdere peso. A differenza di questi però l’omeopatia “studia” ogni aspetto anche psicologico del soggetto sovrappeso o obeso e permette di risolvere il problema sia a valle (cioè agisce sul sintomo come per esempio la cellulite o la fame nervosa) che a monte (cioè cura le cause emozionali e psicologiche causa del problema di sovrappeso).

Gli aspetti emozionali e psicologici dell’omeopatia sono un po’ più difficili da comprendere rispetto ai sintomi fisici considerati semplicemente in quanto tali. Se siete alle prime armi con la medicina del dottor Hahnemann non soffermatevi troppo a considerare gli aspetti emozionali e psicologici, è sufficiente prendere in considerazione solo ed esclusivamente i sintomi fisici; con il tempo, l’esperienza sul campo e la sperimentazione personale potrete approfondire gli aspetti psicologici ed emozionali di una costituzione omeopatica carbonica o sulfurica oppure scoprire la cause emozionali profonde di una diatesi sicotica o psorica.


Prodotti omeopatici per dimagrire velocemente: uno schema essenziale per il loro utilizzo

I prodotti omeopatici per dimagrire velocemente sono inseriti nella tabella sottostante di immediata lettura ed applicazione in base alla causa dell’aumento di peso. In omeopatia l’approccio più completo è quello di scegliere più rimedi (come scegliere i prodotti omeopatici terzo paragrafo) che agiscono in sinergia tra loro.

Comunemente i migliori risultati vengono ottenuti scegliendo i rimedi seguendo queste domande:

  • Di che costituzione è la persona?
  • Che tipo di diatesi voglio curare?
  • Comportamento alimentare? Fame nervosa? Eccessi alimentari? Diminuzione dell’appetito?
  • È presente ritenzione idrica? Se si, di che tipo (vedi schema sottostante)

Ad ogni domanda possono rispondere anche più di un rimedio. A questo punto è necessario scegliere la diluizione migliore per quel caso del rimedio omeopatico per dimagrire e l’esatta posologia, i risultati sulla bilancia non si faranno attendere. Non dimenticate di seguire i consigli su come assumere i medicinali omeopatici (nel quarto paragrafo) per ottenere un effetto completo e una concreta perdita di peso.

SINTOMOCAUSA SCATENANTERIMEDIO
Eccessi alimentari* * *Nux Vomica
Diminuire appetito* * *Antimonium Crudum
Fame nervosada preoccupazioni ed emozioniIgnatia Amara
ansia prima di un evento stressanteArgentum Nitricum
crisi di panico - paure immotivateGelsenium
iperattività - insonnia - nervosismoCoffea Cruda
noia, mangio se mi rilassoCapsicum
Ritenzione idricametabolismo lento - sistema linfaticoHepar Sulfur
met. lento con difficoltà digestive - eruzioni cutaneeLycopodium
met. lento con dolori articolari - costituz. SulfuricaSulphur
Costituzione Carbonica* * *Calcarea Carbonica
Cellulite* * *Bovista Lycoperdron
* * *Pulsatilla
Assorbimento grassi* * *Graphites
Metabolismo zuccheri* * *Natrum Sufuricum
Smettere di fumare* * *Tabacum


Prodotti omeopatici per dimagrire: eccessi alimentari

I prodotti omeopatici per dimagrire velocemente contro gli eccessi alimentari sono indicati per tutte le persone che vengono comunemente chiamate “buone forchette”, mangiano molto ad ogni pasto, molto più della media e preferiscono cibi molto calorici, conditi, con grassi e unti. Le “buone forchette” introducono molte più calorie di quelle che bruciano e da qui l’aumento di peso. Il rimedio indicato in questo caso è la Nux Vomica che in omeopatia corrisponde a tutti gli eccessi, sia fisici, che mentali. Il tipo omeopatico Nux Vomica è un manager, quindi una persona con un surmenage intellettivo, è sempre sotto stress anche se fa fatica a concentrarsi ed è irritabile ed irascibile. Spesso, oltre ai pasti luculliani, assume degli eccitanti come per esempio caffè, nicotina, alcool o zuccheri che lo aiutano ad andare sempre più veloce degli altri in ufficio. La Nux Vomica è un prodotto per dimagrire della diatesi psorica (psora). Viene comunemente utilizzato nella costituzioni omeopatiche carbonica e sulfurica, meno nella fosforica e nella fluorica. Sul piano fisico ha problemi digestivi, rigurgiti acidi e amari, crampi e spasmi muscolari.

La Nux Vomica trova correlazione con Impatiens tra i Fiori di Bach.


Prodotti omeopatici per dimagrire: diminuire appetito con Antimonium Crudum

Il prodotto omeopatico che aiuta a dimagrire e a perdere peso in caso di fame nervosa e attacchi di fame è l’Antimonium Crudum perché agisce in modo elettivo sullo stomaco e più precisamente sul nervo vago che lo controlla; il suo meccanismo d’azione è quindi quello di riequilibrare le reazioni e la risposta nervosa gastrica è quindi quello di diminuire gli attacchi di fame. Le persone che hanno bisogno di Antimonuim Crudum soffrono inoltre spesso di mal di testa, aria nello stomaco e nell’apparato digerente (aerofagia), emorroidi, hanno la lingua con una patina bianca. La loro pelle appare ispessita (calli, duroni, pustole, verruche) e malsana (acne). Questo prodotto naturale omeopatico per dimagrire si usa in diluizione 5ch 4 granuli una volta al giorno come base; quando si presenta l’attacco di fame 4 granuli 5ch ogni 30 minuti.


Prodotti omeopatici per dimagrire: fame nervosa

I prodotti omeopatici per dimagrire che agiscono sulla fame nervosa hanno spesso un importante risvolto emozionale e psicologico perché il cibo è strettamente legato all’umore, alla consolazione e in modo ancestrale al latte materno. Viene voglia di mangiare per compensare un’emozione negativa, per dare energia ad un organismo esageratamente sotto stress, per compensare ansie e paure.

Elemento fondamentale per scoprire il prodotto omeopatico per dimagrire in caso di fame nervosa è individuare la motivazione emozionale per la quale viene voglia di mangiare fuori pasto:

  • Se non riesci a controllare il tuo appetito quando sei preoccupato per un evento concreto o dopo una forte emozione il rimedio omeopatico per dimagrire indicato per te è l'Ignatia Amara.
  • Se il tuo appetito aumenta in modo incontrollabile prima di un evento stressante, come per esempio un esame all’università o prima di un colloquio di lavoro il rimedio omeopatico che ti può aiutare a perdere peso e a controllare gli attacchi di fame è l’Argentum Nitricum. Se l’ansia che provi non è rivolta a te, ma sei preoccupata per uno dei tuoi cari (come per esempio il primo giorno di scuola di tuo figlio, oppure l’intervento chirurgico di tuo papà) puoi associare l’Argentum Nitricum con il fiore di Bach Red Chestnut.
  • Se provi paure immotivate, sei soggetto ad attacchi di panico e provi un cronico senso di inquietudine senza conoscere il motivo il rimedio omeopatico che può aiutarti a perdere peso è Gelsenium. Questo prodotto omeopatico per dimagrire può essere associato a Aspen.
  • Se sei sempre in movimento, non riesci mai a concederti un momento di relax, soffri di insonnia e durante la notte ti concedi spuntini il rimedio è Coffea Cruda. Il tipo Coffea Cruda ricalca molto da vicino il tipo Nux Vomica, le due persone si differenziano per il sonno: il tipo Nux Vomica si addormenta presto e si risveglia verso le tre del mattino, mentre il tipo Coffea Cruda non va a letto a dormire.
  • Se la fame aumenta quando sei rilassato o annoiato o se non sai cosa fare mangi il rimedio omeopatico che ti può aiutare è il Capsicum.

Tutti questi rimedi omeopatici possono essere considerati prodotti dimagranti in farmacia perché sono disponibili nelle varie diluizioni in qualsiasi farmacia italiana e non necessitano di ricetta medica, sono di libera vendita e possono essere scaricati nella dichiarazione dei redditi tramite lo scontrino parlante. Non scordarti quando vai in farmacia ad acquistare prodotti naturali o farmaceutici per dimagrire di dare sempre il tuo codice fiscale al farmacista in modo che possa darti il tuo scontrino parlante per la detrazione fiscale.

Una volta trovato il rimedio omeopatico per la fame nervosa è possibile assumerlo in due diverse diluizioni: 4 granuli 5ch anche ogni 15 minuti durante l’attacco e 4 granuli 30ch mattino e sera. In questo modo il rimedio agirà sia in acuto che in cronico – emozionale – psicologico.

Fonti:

Manuale di Omeopatia - ed. Hermes Edizioni

Sintesi di Materia Medica Omeopatica - ed. Pellegrini

Omeopatia. Tradizione e Attualità - ed. Tecniche Nuove