giovedì 16 agosto 2012

Prodotti naturali: varie strategie per perdere peso

Una strategia usata da molti prodotti naturali per dimagrire è quella di creare una massa non calorica nello stomaco affinché si senta sazio, a questo scopo sono molto usate vari tipi di fibre vegetali come per esempio il glucomannano.

Esistono inoltre dei prodotti naturali per dimagrire che sfruttano la capacità di alcune molecole di assorbire grassi e zuccheri trasportandoli per tutto l’apparato digerente in modo che non vengano assorbiti. Questo meccanismo è sfruttato anche dal principio attivo Orlistat (esempi di prodotti farmaceutici per dimagrire contenenti Orlistat: Xenical compresse e Allì compresse) necessita la ricetta medica.

Un’altra possibile causa dell’aumento di peso può anche essere la non funzionalità di alcuni organi digestivi. In questo caso è necessario riparare e ripristinare la funzionalità d’organo per ottenere fisiologiche perdite di peso. Particolare importanza va data alla flora batterica intestinale che se depauperata non fermenta nel modo corretto il cibo causando quella che è detta comunemente pancia gonfia. Oltre a prendere dei fermenti lattici, il prodotto naturale per dimagrire più usato è il carbone vegetale.

L’aumento di peso può anche essere un effetto collaterale di alcuni farmaci. Se sei ingrassato dopo l’assunzione di farmaci parlane con il tuo medico. In questo caso sono indicati prodotti naturali drenanti e depurativi per dimagrire come per esempio l’ananas o la pilosella; oppure prodotti omeopatici per dimagrire come per esempio la Graphites o la Thuja.

In alcuni casi l’aumento di peso è causato da malattie come per esempio l’ipotiroidismo, le disfunzioni ipofisarie e surrenaliche e il diabete. In questi casi la diagnosi deve essere fatta da un medico dopo essere stati sottoposti a specifici esami del sangue. Il dottore ti prescriverà dei prodotti farmaceutici per dimagrire. Nessuno ti vieta di associare questi rimedi chimici a prodotti naturali per dimagrire (omeopatici o erboristici per esempio); l’unica precauzione che devi tener presente è quella di informare il tuo medico di tutte le medicine naturali o meno che assumi in modo da evitare interazioni tra molecole medicinali che possono causare anche gravi effetti collaterali.

Come prodotti naturali per dimagrire oltre a quelli da assumere per via orale in buste, granuli omeopatici o compresse si possono considerare anche creme, fanghi e impacchi da applicare localmente sulle adiposità. La strategia principale utilizzata da questi rimedi ad uso locale è quella di riattivare la microcircolazione, alcuni principi attivi più comuni sono la caffeina e/o l’estratto di edera. Come trattamenti locali anticellulite devono essere considerati anche i massaggi dimagranti, la pressoterapia o la mesoterapia.

Fonti:
Dimagrire mangiando, come accelerare il metabolismo in modo naturale di Pierre Pallardy
Sovrappeso e cellulite, prevenzione e cura con le terapie naturali – Tecniche Nuove